9 settembre 2019

La collezione dei mezzi di formazione internazionali

Dal 2011, il CentreDoc acquisisce e recensisce i mezzi di formazione di polizia utilizzati in diversi Paesi in Europa e in America settentrionale. Ha così costituito una collezione unica nel suo genere e interamente a disposizione dei suoi utenti.

Nel 2011, l’Istituto Svizzero di Polizia si era posto l’obiettivo di costituire una collezione di mezzi di formazione redatti in una delle lingue nazionali svizzere (o in inglese) e utilizzati nel quadro della formazione di base e continua degli agenti di polizia. Dopo aver contattato diverse decine di istituzioni di formazione di polizia, il CentreDoc si è avvalso delle informazioni ottenute per costituire, anno dopo anno e grazie a un monitoraggio continuo, una collezione in evoluzione costante, che comprende oggi più di 1100 mezzi di formazione.

I principali Paesi interessati dalla collezione sono: Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Stati Uniti. Alcuni manuali provengono anche da Australia, Irlanda e Sudafrica. Inoltre, diverse organizzazioni internazionali, tra cui diverse agenzie delle Nazioni Unite, l’OCSE o il Consiglio europeo hanno pubblicato mezzi di formazione destinati alla polizia.

La collezione dei mezzi di formazione internazionali mette in luce la grande varietà dei compiti di polizia, poiché queste opere spaziano dalle più generali – come il Vade-mecum du policier de terrain (Kluwer, Belgio) o il Polizeiliches Grundlagenwissen: Eine Einführung für Studienanfänger (Verlag Deutsche Polizeiliteratur, Germania) – alle più tecniche, come quelle consacrate alla scienza digitale forense, alle indagini post incendi o alla medicina tattica.

Questo fondo documentario recente è accessibile a tutti gli utenti del CentreDoc. Le opere possono essere consultate e prese in prestito in loco o tramite il catalogo CentreDoc.

Per qualsiasi domanda:
Cyril Amberg, responsabile CentreDoc e traduzioni, cyril.amberg@ne.ch o 032 723 81 14.


Link:

Abbonarsi alla newsletter

Restate sempre informati grazie alla newsletter ISP.